ICT per l'agroalimentare
Torino Wireless da oltre 5 anni lavora per promuovere la ricerca e lo sviluppo di applicazioni tecnologiche innovative rivolte a settori tradizionali come l’agroalimentare, settore che in Piemonte vanta eccellenze sia nel campo agricolo che in quello enogastronomico.
In questo settore le tecnologie ICT possono trovare applicazione per la tracciabilità e rintracciabilità delle produzioni agricole, per l'agricoltura di precisione, le agroenergie e per la meccatronica applicata alle macchine agricole.
La Fondazione Torino Wireless, in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, ha saputo coniugare tecnologia e agroalimentare, attraverso la realizzazione di due progetti pilota - il primo applicato al vino e il secondo ai formaggi d’alpeggio – che affrontano il tema della tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti e dell’anticontraffazione delle produzioni Made in Italy.
Entrambi i progetti – secondo la metodologia della Fondazione che promuove sempre la collaborazione tra imprese, università e centri di ricerca – hanno coinvolto la Camera di commercio di Torino e il suo Laboratorio chimico, il Dipartimento di Agraria dell’Università di Torino e l’Istituto Superiore Mario Boella e diverse aziende Piemontesi.

e-Wine: progetto per la tracciabilità delle produzioni vitivinicole
Riferimenti e contatti
Filiera Agroalimentare
Persona di riferimento: Pasquale Marasco
Indirizzo: via Francesco Morosini, 19 - 10128 Torino
Telefono: +39 011 1950 1453
Fax: +39 011 509 7323



