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Servizi di supporto all'innovazione

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Strategia, Marketing, Analisi quantitativa



I servizi di supporto all'innovazione sono personalizzati sulle esigenze specifiche delle imprese e rispondono a bisogni quali:

“Stiamo completando un progetto di ricerca e
vorremmo capire come posizionare il prodotto che ne deriva”


"Vorremmo trovare nuove applicazioni per i nostri prodotti,
ma non sappiamo verso
quali mercati rivolgerci"


"Vorremmo valutare quali sono i nostri concorrenti per un determinato mercato
e capire i loro punti di forza e debolezza
"


"Il passaparola non basta per trovare nuovi clienti,
abbiamo bisogno di rivedere
le nostre azioni di marketing e commerciali"

"Stiamo sviluppando un business plan (o un nuovo progetto)
e vorremmo un supporto per la parte
economico-finanziaria"

 


I servizi si svolgono in stretta collaborazione e affiancamento al management aziendale e vertono su tre macro aree: strategia, marketing, analisi quantitativa.

Strategia
I servizi di strategy assessment mettono in primo piano le principali tematiche strategiche che ogni azienda si trova ad affrontare nel suo percorso evolutivo, rappresentando il punto di partenza per lo sviluppo del business nel medio - lungo periodo.

  1. Analisi di mercato: analisi, basata su ricerca secondaria, dei trend di mercato con indicazioni sui principali segmenti target per le soluzioni proposte dall’azienda;
    Benefici:

    • Valutare oggettivamente i mercati con maggior potenzialità per lo sviluppo del business aziendale attraverso il dimensionamento attuale e i trend di crescita attesi
    • Identificare le dinamiche del processo di acquisto dei clienti, gli attori che prendono le decisioni e i principali fattori di scelta per il segmento target

  2. Analisi dello scenario competitivo: descrizione ed analisi dello scenario competitivo di riferimento, con profilazione dei principali stakeholder del settore ed identificazione dei fattori chiave di differenziazione
    Benefici:

    • Valutare i concorrenti dal punto di vista quantitativo, attraverso l’esame delle loro performance aziendali e i principali indicatori di bilancio
    • Avere un quadro completo del posizionamento dei principali player (es. gamma di prodotti/servizi offerti, livello di prezzi, modello di business) evidenziando i punti di forza e debolezza dei concorrenti

  3. Analisi e revisione del modello di business: analisi ed individuazione di modelli di business applicabili al contesto imprenditoriale/aziendale specifico
    Benefici:
    • Esaminare le principali opzioni strategiche per l’azienda dal punto di vista del modello di business, approfondendo la macro-struttura dei ricavi e dei costi
    • Identificare le implicazioni in termini di assetto organizzativo e industriale, delineando anche un’ipotesi di road-map di sviluppo
  4. Analisi e revisione del business plan: esame formale e sostanziale del business plan redatto dall’impresa
    Benefici:
    • Individuare i punti di forza del business plan costruito dall’azienda e massimizzarne l'impatto e l'efficacia
    • Valutare le potenziali aree/sezioni del business plan con minore solidità ed eventualmente integrarle con ulteriori analisi o approfondimenti


Marketing
Tramite i servizi orientati al Marketing le aziende ottengono un supporto nell’elaborazione di piani operativi che individuino canali e strumenti adeguati per la messa in atto di azioni commerciali, promozionali e di vendita.
  1. Analisi e revisione del piano di marketing: individuazione congiunta degli strumenti e dei canali di marketing più adatti alla soluzione proposta dall’azienda ed al mercato di destinazione, con definizione di un piano operativo di implementazione
    Benefici:
    • Posizionare i propri prodotti/servizi nel mercato di riferimento con un adeguato livello di pricing, estensione e profondità dell’offerta
    • Individuare gli strumenti e i canali di comunicazione e promozione più efficaci per supportare l’attività di vendita dei propri prodotti
    • Avere un supporto nella pianificazione di attività di ricerca primaria sui propri clienti di riferimento (es. strutturazione di questionari, analisi dei dati, ...)

  2. Analisi e pianificazione delle attività commerciali: studio del ciclo di vendita della soluzione proposta dall’azienda con individuazione delle risorse, dei tempi e dei costi necessari per l’implementazione e delle criticità di approccio al mercato
    Benefici:
    • Identificare l’assetto commerciale più opportuno per l’azienda in funzione del proprio mercato di riferimento (es. distribuzione diretta/partnership)
    • Definire un piano operativo di implementazione di azioni commerciali e revisione degli strumenti di supporto alla vendita (es. presentazione aziendale, brochure…)
    • Strutturare il processo di gestione della relazione con i propri clienti, in tutte le fasi del ciclo di vita del cliente (dalla generazione, all’acquisizione, al mantenimento della relazione)

Analisi Quantitativa
Attraverso l’utilizzo di strumenti software e know-how specifico, i servizi di analytics e data insights permettono alle aziende di evidenziare elementi ed implicazioni strategiche derivanti dall’analisi statistica di masse di dati e/o di effettuare forecast di scenari numerico-quantitativi:
  1. valutazione economico-finanziaria di business case o di un business plan: valutazione di ritorni, impatti economici, costi e benefici derivanti dall’impiego di nuove soluzioni/tecnologie e dallo sviluppo di nuove linee di business
    Benefici:
    • Ottenere un’assistenza nella redazione delle proiezioni di conto economico, stato patrimoniale e flussi di cassa per un business plan
    • Valutare i ritorni economici di un progetto specifico attraverso modelli di simulazione economico-finanziari

  2. analisi statistica di masse di dati: utilizzo di strumenti per l’analisi statistica e quantitativa di dati (ad es. storico vendite, data survey, dati derivanti da sperimentazioni, ecc) per l’individuazione di fenomeni e insights di interesse
    Benefici:
    • Ottenere significative evidenze strategiche dall'analisi statistica di grandi masse di dati (es. data survey, dati di sperimentazioni, …)
    • Avere un supporto analitico per validare le assunzioni effettuate in fase di sviluppo di una nuova idea di business

METODOLOGIA
I servizi offrono alle aziende l’opportunità di accedere a risorse specializzate, quali:
  • un team di business analyst con competenze specifiche nell’analisi di problematiche legate alla strategia di impresa e nell’utilizzo di software per analisi dati/statistica (ad esempio, Oracle Crystal Ball);
  • fonti qualificate di ricerca secondaria (Gartner, Forrester Research, OVUM-Datamonitor, Business Insights, AIDA BvDP);
  • un'ampia rete di imprese e di esperti di settore.


COME ACCEDERE AI SERVIZI
Per richiedere un servizio Accedi ai servizi.
E' previsto un contributo finanziario dell'azienda.
Scopri le opportunità di finanziamento dei costi grazie al Bando Giovani della Regione Piemonte.


REFERENZE


Riferimenti e contatti

Servizi di supporto all'innovazione

Persona di riferimento: Simone Chiavola

Indirizzo: via Francesco Morosini, 19 - 10128 Torino

Telefono: +39 011 1950 1422

Fax: +39 011 509 7323

e-Mail: servizi@torinowireless.it