Al via il progetto SmartCTClusters

Parte il progetto europeo SmartCTClusters per la collaborazione a livello europeo di cluster e PMI in ambito Smart City

L’obiettivo è sviluppare una rete collaborativa sul paradigma della Smart City: mobilità, energia, ambiente e tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

E’ partito il progetto Smart CiTies through smart Clustering striving for Excellence che coinvolge cinque cluster europei attivi nel campo delle Smart City in quattro paesi (Germania, Spagna, Bulgaria e Italia) e mira a sviluppare una strategia comune di supporto allo sviluppo delle Smart City attraverso lo scambio di best practice e l’individuazione di modelli innovativi di supporto alle imprese aderenti ai Cluster.

Il progetto è uno dei 13 partenariati strategici europei per l’eccellenza del cluster (ESCP-4X) selezionati nell’ambito dell’ultimo invito a presentare proposte del programma europeo COSME (COS-CLUSTER-2018-03-02).

Torino Wireless è partner del progetto, in qualità di coordinatore di due Cluster: il Polo di Innovazione ICT della Regione Piemonte e il Cluster Nazionale SmartCommunitiesTech 

Attraverso il progetto, Torino Wireless avrà l’opportunità di confrontarsi con colleghi di altri cluster, migliorare le proprie competenze e strategie per servire meglio le imprese (in particolare le PMI).

Il Progetto coinvolge anche start-up e piccole e medie imprese che potranno partecipare a missioni e visite studio e sfruttare le opportunità di crescita che emergono dalla collaborazione con altri cluster e PMI europee (ad es. networking, scambio di know how e buone pratiche, sviluppo di progetti comuni, etc).

A partire dall’autunno 2020, le PMI interessate potranno partecipare a brevi missioni in Bulgaria, Italia, Paesi Baschi e Catalogna in Spagna, i paesi partner del progetto, e a programmi organizzati in ambito smart city dai cluster degli altri 12 progetti della ESCP-4X  European Strategic Cluster Partnerships for Excellence.

Per maggiori informazioni visita la pagina del Progetto