Bando Cyber 4.0 per progetti di innovazione

Il Competence Center Cyber 4.0 ha pubblicato il suo primo bando che ha valore totale di un milione di euro (con contributo massimo per ogni progetto di duecentomila euro) rivolto soprattutto a PMI che vogliano sviluppare progetti di innovazione e puntare sul trasferimento tecnologico.

Il bando in sintesi

Scadenza: i progetti dovranno essere presentati entro le ore 14 del 21 maggio 2021.

Il bando ha come obiettivo l’elaborazione di progetti di innovazione, e intende agevolare lo scambio di conoscenze e competenze tra imprese e organismi di ricerca. L’obiettivo è anche quello di favorire la competitività del territorio e del sistema produttivo italiano sia in termini di impatto sociale, economico, ambientale e occupazionale.

Per i progetti è prevista una dotazione finanziaria di un milione di euro.

Il contributo è concesso nella misura massima del 50% delle spese totali sostenute per un importo massimo di 200 mila euro per ogni progetto. L’ammontare le sostegno dipende dal tipo di progetto (Ricerca Industriale o Sviluppo Sperimentale) e dalla dimensione dell’azienda candidata. Nel caso in cui l’impresa sia partner di più progetti approvati, il contributo massimo previsto è di 100 mila euro.

Il bando finanzia progetti nelle seguenti aree tematiche:

    • Cybersecurity
    • Cybersecurity – Spazio,
    • Cybersecurity – Automotive
    • Cybersecurity – e-Health.

La durata del progetto proposto potrà essere prevista tra un minimo di 12 mesi ed un massimo di 18 mesi.

Soggetti ammissibili

Il bando è aperto a micro, piccole, medie e grandi imprese, incluse startup, che possono presentare 2 progetti ciascuna in forma singola o aggregata (anche sotto forma di partenariato).

Le aziende devono avere organizzazione stabile e operativa in Italia, iscritte regolarmente al Registro delle Imprese e in pieno possesso dei loro diritti. Possono partecipare anche Università e Organismi di Ricerca come fornitori di beni e servizi.

Il supporto di Torino Wireless

La Fondazione Torino Wireless offre assistenza agli aderenti al Polo ICT e al Cluster Smart Communities in termini di:

  • Supporto interpretativo: primo orientamento su finalità e requisiti del bando

Per maggiori informazioni e per richiedere il supporto scrivere a [email protected].

Info

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando: http://www.cyber40.it/dettaglio_bando/65