Call4action CIRCULAR 4.0

Innovazione circolare per la tua impresa

Scadenza: 15/11/2021

Sei interessato al futuro sostenibile della tua azienda e vuoi ricevere una consulenza altamente specializzata a supporto della costruzione della strategia circolare e digitale della tua impresa?

Ti serve aiuto nell’identificare o hai già hai identificato una modalità per rendere più sostenibile la tua azienda, i tuoi prodotti e i servizi forniti?

Pensi che la transizione digitale possa essere un’opportunità per rendere la tua impresa più competitiva e sostenibile?

Partecipa alla Call4action e avrai l’opportunità di ricevere la consulenza finanziata dal progetto europeo Circular4.0.

Cosa offre il Percorso Circular4.0?

La Fondazione Torino Wireless, partner del Progetto Circular4.0, in collaborazione con gli esperti di API Torino ed Envipark, offrono alle imprese la possibilità di intraprendere un percorso che comprende:

  • Un incontro formativo di 3 ore sulle opportunità della transizione circolare e digitale. Imparerai i concetti fondamentali da un operatore esperto sulla tematica: i principi della Circular Economy, i principali modelli di business circolari e gli strumenti utili per costruire tali modelli, nonché le modalità e raccomandazioni per attuare processi, prodotti o servizi più circolari e sostenibili.
  • Un incontro di coaching di 2 ore con uno o più esperti per valutare il potenziale del modello circolare che l’azienda desidera implementare e le opportunità correlate alla doppia transizione. L’impresa riceverà il risultato dell’analisi e la sua Roadmap per la doppia trasformazione, che consiste in un report finale con le azioni concrete identificate, le priorità, i prossimi step e le opportunità di finanziamento del miglioramento / innovazione / adozione tecnologica individuati.
  • Analisi approfondita del modello di business: analisi complessiva del business plan dell’azienda (canvas circolare) per le proposte di prodotti e servizi più innovativi.
  • Pitch per presentare il progetto: l’azienda avrà l’opportunità di presentare il suo progetto di modernizzazione circolare e digitale a potenziali investitori nello Spazio Alpino.

A chi è rivolto?

PMI che hanno sede in Piemonte nei settori Agroindustriale, Costruzioni, Manifatturiero, Tessile o altri settori con potenzialità di riduzione dell’impatto ambientale (gestione rifiuti, ICT, mobilità, ecc.).

L’iniziativa è aperta a qualsiasi PMI che abbia identificato un bisogno o un’idea iniziale di riduzione di materia prima, recupero di scarti, miglior uso dei prodotti o servizi forniti per rendere più sostenibile la propria azienda o per migliorare la propria efficienza nei processi produttivi o di servizio e consumo.

Come partecipare?

Tutte le imprese che si candideranno saranno invitate all’incontro di formazione e al primo incontro individuale per valutare il potenziale circolare dell’impresa o dell’idea di trasformazione.

Le idee con il maggior potenziale saranno selezionate per un’analisi approfondita del modello di business circolare con i nostri esperti, in preparazione a un incontro di pitching, per identificare potenziali investitori e dare visibilità alle aziende nelle regioni Alpine.

Quando?

Puoi candidare la tua impresa entro il 15 novembre 2021.

Info e contatti

Maggiori informazioni possono essere richieste via e-mail all’indirizzo [email protected].

Per maggiori informazioni sul Progetto Circular4.0, visita la nostra pagina dedicata e il sito di progetto www.alpine-space.eu/circular4_0.