Certificazioni

Le certificazioni conseguite dalla Fondazione Torino Wireless

UNI EN ISO 9001

A partire dal 2010 la Fondazione mantiene la certificazione di qualità per il proprio sistema di gestione, rilasciato da Det Norske Veritas Italia (DNV GL). La certificazione è valida per il campo applicativo dell’erogazione di servizi atti a creare e sostenere il distretto tecnologico piemontese e nazionale in ambito ICT. Torino Wireless è conforme ai requisiti della norma per il Sistema di Gestione Qualità ISO 9001:2015 fino al 23 gennaio 2020.

SILVER LABEL – Cluster Management Excellence

Il 10 dicembre 2015 la Fondazione è stata analizzata secondo un approccio di benchmarking sviluppato ed eseguito dal Segretariato Europeo per la Cluster Analysis” di VDI / VDE Innovation + Technik GmbH (www.cluster-analysis.org). Partecipando a questa analisi comparativa, Torino Wireless ha espresso il suo interesse per la ricerca dell’eccellenza nella gestione del proprio cluster, ed è stata premiata con il certificato di Cluster Management Excellence Label SILVER.

Centro di Trasferimento Tecnologico Industria 4.0 – Unioncamere

Il Sistema camerale svolge un ruolo importante nel processo di digitalizzazione delle imprese e, più in generale, di modernizzazione del Paese attraverso la realizzazione di progetti e l’erogazione di servizi. Un ruolo significativo, sottolineato anche dal decreto 22 dicembre 2017, con cui il MiSE ha definito le linee guida, i criteri e gli indicatori necessari per la certificazione dei Centri di trasferimento tecnologico del Piano Industria 4.0.

Da maggio 2018 Torino Wireless è annoverato tra i Centri che svolgono attività di formazione e consulenza tecnologica, nonché di erogazione di servizi di trasferimento tecnologico verso le imprese nei seguenti ambiti di operatività individuati dal ministero dello Sviluppo economico:

  • Industrial Internet, Internet of Things e/o Internet of Machines
  • Big Data e Analytics