Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Buongiorno Polo #4 – La privacy nella fase 2: come riorganizzare la protezione dei dati

9 Giugno 9:00 - 10:00

Buongiorno Polo è il business breakfast del Polo ICT per iniziare bene la giornata prima di iniziare il lavoro.

Siamo ormai in piena Fase 2 dell’emergenza sanitaria Covid-19 e la ripresa delle attività richiede alle imprese di affrontare e saper gestire la progressiva riapertura. Ci troviamo in un contesto economico e sociale nuovo, che comporta ricadute importanti sul trattamento dei dati personali non solo sul piano lavorativo e privato, ma anche su quello sanitario.

Uno dei profili di maggiore criticità è senz’altro rappresentato dalla sicurezza nei luoghi di lavoro. Molte aziende, infatti, hanno introdotto controlli sullo stato di salute di dipendenti, collaboratori e visitatori al momento dell’accesso e durante la permanenza all’interno dell’azienda.

In che modo è possibile raccogliere i dati sanitari sulle persone?

Come cambia la compliance privacy e quali sono le figure professionali chiamate a riorganizzare e a gestire i nuovi flussi di dati?

Quali nuove responsabilità devono assumere i Data Protection Officer e le altre funzioni privacy?

Le aziende come stanno fronteggiando la situazione?

Di questo parleremo martedì 9 giugno, ore 9.00, con gli esperti privacy della Fondazione Torino Wireless: Cristina Colucci, DPO, e Antonio Guarino, Esperto Legal, Privacy & Compliance.

Cristina Colucci

Ing. Cristina Colucci, Data Protection Officer certificato UNICERT GMBHDAKKS e ACS ITALIA. – Prima di approdare in Fondazione Torino Wireless nel lontano 2006, ha maturato un’esperienza ultradecennale in medie e grandi imprese italiane, assumendo incarichi di responsabilità nella gestione di progetti ICT abbinando attività di project management puro con compiti di formazione inerenti tematiche gestionali
Attualmente si occupa di accompagnare le imprese nell’adeguamento al GDPR nelle dimensioni tecnica e IT, organizzativa, documentale e legale; attività di formazione, assessment e consulenza presso imprese e PAL.

 

Antonio Guarino

Dr. Antonio Guarino, Responsabile Compliance Privacy e Security. Mediatore Civile (D.lgs. 28/2010) – Procuratore Speciale TU81/08.
Referente 231/01 Responsabilità amministrativa delle società.
Lead auditor e formatore di vari sistemi di gestione per le certificazioni ISO 27001 (occupandosi della prima certificazione in Italia BS7799) – ISO 9000 – SA8000 – ISO14001.
Da oltre 30 anni operante nel settore normativo certificativo presso importanti realtà nel campo automotive e delle telecomunicazioni. Ha ricoperto ruoli di responsabilità a riporto diretto del CEO o del CDA, nell’area legale, amministrativa, certificativa, della sicurezza e della gestione delle risorse umane.

Inizia la giornata all’insegna dell’innovazione:

OK PARTECIPO

L’incontro è gratuito e dedicato esclusivamente a persone provenienti da imprese (sono esclusi consulenti e privati). 

Per informazioni e contatti puoi scrivere a [email protected]

Dettagli

Data:
9 Giugno
Ora:
9:00 - 10:00
Sito web:
https://bit.ly/3e7RxFC

Luogo

ZOOM Meeting

Organizzatori

Polo di Innovazione ICT
Fondazione Torino Wireless

Dettagli

Data:
9 Giugno
Ora:
9:00 - 10:00
Sito web:
https://bit.ly/3e7RxFC

Luogo

ZOOM Meeting

Organizzatori

Polo di Innovazione ICT
Fondazione Torino Wireless