Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

La prima di mille notti

14 Febbraio 18:00 - 23:30

L’evento di inaugurazione – “La prima di mille notti” – richiamando la raccolta di favole mediorientali “Le mille e una notte” vuole rafforzare l’elemento della notte e richiamare una dimensione multiculturale che bene rappresenta la composizione demografica dei quartieri toccati dal fiume Dora. “La prima di mille notti” è un auspicio e una premessa per le notti future del progetto ToNite con la speranza di creare un impatto positivo sulla percezione dei luoghi in cui ricadranno gli interventi.

L’evento di inaugurazione è anche l’inizio di un racconto collettivo che coinvolge nella sua organizzazione molti soggetti del territorio con diverse modalità di narrazione, con la presentazione dei video dei biografi del quartiere con la app Tellingstones.

Il Progetto ToNite

ToNite è un progetto finanziato dal programma europeo Urban Innovative Actions che ha l’obiettivo di migliorare la vivibilità delle aree lungo la Dora nelle ore serali, attraverso la riqualificazione di spazi pubblici e un supporto tecnico e finanziario per l’attivazione di servizi di prossimità. La Città di Torino è capofila del progetto insieme ai partner: ExperientiaEspereal TechnologiesSocialFareFondazione Torino WirelessEngineering Ingegneria informaticaANCIEFUS .

Il programma

ANTEPRIMA ToNite (ore 17.30)
Accesso libero, location varie
Dalle 17.30 Eventi diffusi sul territorio

LA PRIMA DI MILLE NOTTI (ore 18.30)
Amare il territorio – Performance d’arte di strada
Piazzale di fronte alla Scuola Holden, accesso libero
Come amare il territorio? L’associazione Spazio non c’è di Corso Vercelli 5 e Makako palestra pop di circo presso l’hub Cecchi point propongono attraverso alcune performance una metafora tra l’arte di strada e l’amore per il proprio quartiere. Ogni performance richiamerà un elemento indispensabile per amare il territorio dove vivono e si allenano gli artisti protagonisti delle esibizioni. Durante le performance interverranno, inoltre, alcuni cittadini con le loro libere dichiarazioni d’amore per il territorio.

PRESENTAZIONE PROGETTO  (ore 20)
Scuola Holden, via Borgo Dora 47
Accesso con registrazione >> www.inaugurazione-tonite.eventbrite.com
PROGRAMMA:
Ore 20.00 Accoglienza ospiti e aperitivo di benvenuto
Ore 20.15 Interventi istituzionali
Ore 21.00 Presentazione di ToNite a cura dei partner di progetto
Ore 21.15 Conclusioni
Ore 21.30 “Le mille notti della Dora”. Concerto performance composto da Johnny Lapio, ispirata dalle visioni registiche di Stefano Di Polito, ed eseguito con Torino Night Ensamble feat. il violoncellista Paolo Damiani. Una composizione ispirata a un viaggio musicale e onirico lungo il fiume Dora, da mezzanotte alle sei di mattina, ponendo attenzione alle storie di vita che costeggiano il fiume.

Dettagli

Data:
14 Febbraio
Ora:
18:00 - 23:30
Tag Evento:

Luogo

Piazza Borgo Dora 49
piazza Borgo Dora 49
Torino, Italia

Organizzatore

Città di Torino

Dettagli

Data:
14 Febbraio
Ora:
18:00 - 23:30
Tag Evento:

Luogo

Piazza Borgo Dora 49
piazza Borgo Dora 49
Torino, Italia

Organizzatore

Città di Torino