Festival Digitale Popolare – 8 e 9 ottobre

Talk, workshop, approfondimenti e laboratori animeranno la due giorni di confronti sulla rivoluzione digitale nella vita delle persone. Fondazione Torino Wireless è partner ufficiale dell’evento.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre si terrà il Festival del Digitale Popolare, il primo evento italiano dedicato alla cultura e alle policy digitali, organizzato dalla Fondazione Italia Digitale.

Il weekend del Festival sarà preceduto da un’anteprima, venerdì 7 ottobre, focalizzata su cloud e data center e sulla dimensione dell’impresa digitale e innovativa.

Durante la giornata di sabato 8 ottobre, al Cap10100 si porterà l’attenzione sugli aspetti del digitale che toccano più da vicino la vita di tutti, a partire dall’apertura del Festival che sarà incentrata sul tema della PA digitale. Si affronterà poi il rapporto tra sport, tecnologia e diritti. I numerosi altri topic che verranno trattati saranno: sport, libri, musei, scuola 4.0, satira e censura al tempo dei social media, sanità digitale, lotta per i diritti dentro e grazie alle piattaforme, città digitali e sostenibili.

Blue & green revolution e il 5G sarà invece il focus su cui si concentreranno gli ospiti nella  giornata di domenica 9 ottobre, presso La Centrale di Nuvola Lavazza. Due transizioni gemelle, quella digitale e quella ecologica, che sono la grande occasione per l’Italia di ripartire e rinascere. Ci sarà un confronto su comunicazione e informazione post pandemia, tra digitale, podcast e mainstream, e a conclusione della mattinata un panel su scenari e futuro del digitale.

Il Festival si svolge sotto il patrocinio di MITD Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione digitale, Comune di Torino, Ordine dei Giornalisti del Piemonte.