FuturMakers @ Home: bambini e ragazzi a scuola di tecnologia anche da casa

Grande successo per i primi appuntamenti online, ora serve un sostegno concreto

FuturMakers avvicina le nuove generazioni a tutto ciò che è digitale, con una didattica appassionante e divertente. In questo momento di crescente disagio sta portando nelle case l’intero programma formativo, fruibile online gratuitamente.

Da anni FuturMakers si impegna a creare percorsi didattici innovativi per le famiglieper le scuole e per le aziende con l’obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi al mondo del digitale in maniera attiva e costruttiva, fornendo loro in maniera creativa nozioni di codingpensiero computazionaleelettronicaroboticalogica unpluggeddesign 2D e 3Dtinkeringcrafting e prototipazione.

Il progetto è ideato e gestito dalla Associazione SYX, in collaborazione con la Digital Experience Company Synesthesia. I tutor provengono prevalentemente dal Politecnico di Torino e dal dipartimento di Informatica dell’Università di Torino. I contenuti e le tecnologie sono progettati e gestisti direttamente da SYX e dal team di FuturMakers.

FuturMakers è inserita tra le iniziative del Manifesto di Repubblica Digitale, l’iniziativa promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per contrastare ogni forma di divario digitale di carattere culturale e tecnologico.

Per far fronte all’emergenza sanitaria COVID-19, FuturMakers e Synesthesia hanno deciso di mettersi in gioco dando vita a “[email protected]”, l’appuntamento settimanale gratuito sul proprio canale canale Youtube dedicato ai bambini e ai ragazzi dai (7 ai 18 anni). I temi sono quelli tipici di FuturMakers, ma riadattati alla didattica a distanza.

In questo momento di necessità le famiglie hanno un evidente bisogno di intrattenere bimbi e ragazzi con attività intelligenti e originali, perciò SYX e il team di lavoro di Futurmakers vorrebbero proseguire nei prossimi mesi (almeno nel periodo di emergenza).

Sostieni FuturMakers!

Contatta i responsabili di progetto per conoscere le opportunità di sponsorship:

  • Head of SYX Academy: Enrico Beraldo , +39 335 6412035
  • Project Manager: Scilla Signa , +39 340 3931176

SYX è un’ associazione senza scopo di lucro che organizza conferenze, workshop, corsi di formazione ed eventi di networking con lo scopo di diffondere e divulgare nuove tecnologie informatiche. Organizza la più grande conferenza italiana sull’ecosistema Android: droidcon Italy ( it.droidcon.com ) e sul panorama Apple: Swift Heroes ( www.swiftheroes.com ).
Negli ultimi anni ha erogato corsi a più di 50 aziende su Android e iOS Development, Mobile Security, User Experience e UI Design, RxSwift, Magento, Multiplatform Development, Gamification e Mobile Marketing.