Giornata Airi per l’Innovazione Industriale 2021 – 19 novembre

Etica e Tecnologie digitali

Modera la prima sessione Mario Manzo, Executive VP Torino Wireless. La Prof.ssa Cristina Messa, Ministra dell’Università e della Ricerca, premia i vincitori delle Borse di Studio Renato Ugo 2021.

Il 19 novembre 2021, Airi organizza la Giornata per l’Innovazione Industriale, appuntamento annuale dell’Associazione per incontrare i propri soci e discutere temi di rilevanza strategica per lo sviluppo tecnologico e l’innovazione. L’evento quest’anno è diviso in due sessioni:

  • La prima sessione  dedicata al tema: Etica e Tecnologie digitale
  • La seconda sessione è dedicata a presentare i risultati delle Borse di Studio Renato Ugo 2021, con la partecipazione della Prof.ssa Cristina Messa, Ministra dell’Università e della Ricerca

Prima sessione

La prima parte dell’evento, dedicata al tema: Etica e Tecnologie digitale: L’alleanza difficile. La persona al centro del processo di innovazione, vede la partecipazione di alcuni soci Airi e di esperti nazionali e internazionali, che con i loro interventi ci faranno riflettere su come valutare e gestire l’impatto pervasivo e dirompente di tali tecnologie e su come promuovere una nuova cultura dell’innovazione, capace di mettere la persona al centro del processo di innovazione.

Le tecnologie digitali hanno un impatto pervasivo e dirompente: intelligenza artificiale, big data, Internet of things, realtà virtuale, sistemi autonomi, tecnologie cognitive sono solo alcuni esempi di tecnologie che stanno rivoluzionando il nostro modo di vivere.

Se pur la tecnologia di per sé si può considerare “neutra” dal punto di vista sociale, il suo valore d’uso può avere evidenti conseguenze e ricadute, positive o negative, sulla società. Tutti gli attori del processo di innovazione, dalla ricerca, alla produzione, ai decisori politici fino ai cittadini e ai consumatori finali, sono chiamati ad avere una maggiore consapevolezza degli impatti di queste tecnologie sulla società tutta.

Una nuova cultura dell’innovazione, capace di anticipare gli impatti sociali delle nuove tecnologie e mettere la persona al centro del processo di innovazione, può favorire lo sviluppo di sistemi e prodotti più competitivi e migliori dal punto di vista etico, sociale e ambientale.

Questo richiede una riflessione su più livelli, dalla gestione dei processi di innovazione e produzione, alla formazione delle risorse umane, al lavoro, alle modalità di collaborazione tra i diversi attori della catena del valore, ai modelli di business.

Seconda sessione

La parte conclusiva della Giornata è dedicata a presentare i risultati delle Borse di Studio Renato Ugo 2021, sponsorizzate da Airi, Farmindustria, Fondazione Bracco per i giovani e Fondazione Silvio Tronchetti Provera. Le Borse di studio nascono dalla volontà di favorire lo scambio e la contaminazione di competenze tra mondo universitario e industriale e per delineare percorsi formativi che riescano a rispondere alle esigenze di un mondo del lavoro in continua trasformazione. La Prof.ssa Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca, premierà i cinque giovani vincitori della prima edizione e concluderà i lavori della giornata.

Agenda

REGISTRAZIONE (9.30-10.00)

Saluti di benvenuto da parte del Presidente Unioncamere, Andrea Prete; Presidente Airi, Andrea Bairati

PARTE I: ETICA E TECNOLOGIE DIGITALI (10.00-12.00)
Lettura introduttiva
Professore Paolo Volontè, Politecnico di Milano

Intervengono

  • Mirella Cerutti, Managing Director SAS Italy
  • Alessandro Pane, Direttore Ricerca e Sviluppo, Ericsson Telecomunicazioni SpA
  • Antonio Nardelli, Direttore Commerciale PAC, PAL, Difesa e Sicurezza, Engineering Ingegneria Informatica
  • Stefania Ascione, responsabile dell’Ufficio Consulenza R&S e Finanziamenti Europei della Direzione Sales & Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo
  • Aldo Olcese, Real Academia de Ciencias Económicas y Financieras

Modera Mario Manzo, Vice Presidente Torino Wireless

PARTE II: BORSE DI STUDIO RENATO UGO (12.00-13.00)
Introduzione, con la partecipazione di:

  • Diana Bracco, Presidente, Fondazione Bracco
  • Marco Zibellini, Direttore della Direzione Tecnico Scientifica, Farmindustria
  • Lucio Pinto, Direttore, Fondazione Silvio Tronchetti Provera

Consegna delle 5 Borse di Studio Renato Ugo
Breve presentazione dei lavori da parte dei 5 vincitori
Conclusioni

Premiazione e intervento: Prof.ssa Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca

Modalità di partecipazione e registrazione

Data:19 Novembre, 2021, 10.00-13.00

Sede: evento in modalità ibrida
Unioncamere, piazza Sallustio, 21 Roma – Numero limitato di posti, verrà data precedenza ai Soci Airi. Necessità di esibire il Green Pass.
L’evento verrà inoltre trasmesso online

Registrazione: l’evento è gratuito, clicca qui per registrarti e per conoscere tutti i dettagli per la partecipazione.

Scopri le tematiche che Airi ha affrontato durante l’annuale Giornata per l’Innovazione industriale, cliccando qui