Il 10 novembre il sociale incontra il digitale

Corporate Meeting Digital4Social

 

Il 10 novembre alle 15:00 meeting virtuale tra imprese sociali, associazioni di volontariato e le imprese tecnologiche del Polo ICT.

Il Covid-19 è stato e continua ad essere, prima di tutto, un grande acceleratore di processi, nel bene e nel male. Ha, infatti, esteso e fatto esplodere le fragilità e le vulnerabilità della nostra società e ha fatto emergere in maniera ineludibile la necessità e l’opportunità di investire nella trasformazione delle modalità di erogazione di gran parte dei servizi: da quelli di natura socio-assistenziale, in primis, a quelli culturali, educativi e logistici.

Alla vigilia della pandemia, le imprese sociali più recettive e intraprendenti avevano ben presente che la domanda dei cittadini era ormai cambiata, che le risorse pubbliche sarebbero state sempre più scarse e che era diventato essenziale costruire nuovi percorsi di welfare più estesi. Bisognava guardare oltre le filiere classiche – come quelle delle fragilità, delle disabilità, degli anziani – per rivolgere lo sguardo alla creazione di lavoro qualificato, alla riqualificazione delle periferie e all’ingaggio dei giovani. Tutto questo con una forte attenzione al ruolo delle tecnologie e all’impatto sociale e avviando processi di ibridazione e alleanza con le imprese profit, soprattutto le più innovative e aperte.

Ecco perché l’avvio di un’alleanza e di uno scambio strutturato tra le imprese sociali, Torino Social Impact, la Regione, con il progetto P.IN.S – Piemonte Innovazione per il Sociale, e il Polo ICT, il cluster tecnologico per definizione aperto alla trasformazione e all’innovazione, è una sfida che nasce vincente e  che è più che mai attuale.

Una selezione delle imprese aderenti al Polo ICT più attente all’impatto sociale presenteranno, dunque, in questo Corporate Meeting, le loro soluzioni più innovative e concrete per la trasformazione digitale e tecnologica, collegata alle nuove sfide sociali a cui sono chiamate tutte le imprese, e in particolare le imprese sociali e gli attori del volontariato.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Torino Wireless, nell’ambito del servizio INTERACT del Polo ICT e in sinergia con il Progetto P.IN.S – Piemonte Innovazione per il Sociale. Inoltre si inscrive nel filone d’azione Tech4good, parte integrante del piano strategico di Torino Social Impact.

Un evento aperto a tutte le imprese.

SCOPRI L’EVENTO E REGISTRATI