Le tecnologie (digitali) verso il futuro: 14 dicembre

Assemblea Plenaria del Polo ICT

Un evento aperto, dedicato alle imprese del Polo e a tutti coloro che sono interessati a conoscere la nostra community di innovatori.

Uno sguardo su tecnologie e futuro, mettendo al centro la sostenibilità. Un bilancio delle attività del Polo di quest’anno e uno sguardo alle novità del 2022. L’esperienza di aziende aderenti che stanno facendo la differenza. Tutto questo è l’evento di fine anno del Polo ICT, un evento aperto, dedicato alle imprese del Polo e a tutti coloro che sono interessati a conoscere la nostra community di innovatori.

Le tecnologie e il futuro che ci aspetta

“Se non stiamo costruendo un mondo migliore, allora non stiamo innovando per niente.” Con queste parole si conclude il libro “Vite aumentate. Le tecnologie e il futuro che ci aspetta” di Massimo Canducci, Professore di Innovation Management nel Master in ICT dell’Università di Torino, Dipartimento di Informatica. Massimo sarà ospite all’Assemblea del Polo e ci ispirerà grazie alla sua esperienza di anni di gestione di innovazione e politiche digitali.

Quali sono le tecnologie più interessanti di oggi e di domani? Come si relazionano le une alle altre? Come influiranno sulle nostre vite?
La tecnologia è uno straordinario abilitatore di innovazione, tuttavia, le tecnologie non funzionano da sole, ma solo all’interno di ecosistemi digitali, sociali ed economici e solo all’interno di questi contesti sono in grado di abilitare le iniziative di innovazione e di trasformazione digitale che domani cambieranno il nostro modo di vivere, di rapportarci con altri esseri umani e con le macchine, di fruire di contenuti, di muoverci, di viaggiare, di fare shopping e di giocare.
In tutto questo non possiamo dimenticare gli aspetti etici, di sostenibilità, di consapevolezza e di inclusività.

Il Polo ICT: risultati e prospettive

L’Assemblea sarà l’occasione per condividere i risultati di ciò che è stato fatto in questo anno 2021 e tracciare le linee di azione per il 2022. Presenta Chiara Ferroni, Responsabile del Polo ICT, Fondazione Torino Wireless.

Il Polo ha una missione chiara: occuparsi di innovazione. Un’innovazione che faccia leva sulle tecnologie digitali e ICT, di cui il Polo è punto di riferimento regionale da 12 anni, affiancando le imprese del territorio su ricerca, prodotti, servizi e processi innovativi.

Esperienze di innovazione

Per toccare con mano cosa è stato il 2021, le imprese aderenti racconteranno alcuni progetti di innovazione tecnologica e le loro esperienze vissute a contatto con la rete del Polo e il supporto ottenuto nel realizzare i loro obiettivi.

Intervengono:

  • Vittorio Di Tomaso, Partner, H-FARM Innovation
  • Barbara Vecchi, Head of Innovation Hub, SECO
  • Flavio Molinelli, CEO & CTO, Networking & Security Consulting
  • Jacopo Barbagallo, Direttore operativo, Integrated Solutions

Un evento online

L’evento sarà realizzato interamente online su Zoom Webinar.

Come partecipare

L’invito è gratuito e rivolto a tutte le imprese interessate, associate e non.

Organizzazione

L’evento è organizzato dalla Fondazione Torino Wireless, ente gestore del Polo ICT.