Percorso formazione SMART CITY: giugno-luglio 2021

Il progetto SmartCTClusters invita a partecipare al suo secondo programma di formazione per i cluster, le PMI e le scale-up organization.

Il percorso, completamente online, è composto da 5 sessioni – 4 mezze giornate e 1 giornata intera – in un periodo di cinque settimane a partire dal 15 giugno.

Per l’Italia, il programma di formazione è dedicato agli aderenti del Polo ICT e del cluster Smart Communities Tech.

L’obiettivo è favorire un’opportunità di apprendimento e trasferimento di conoscenze orientata a Cluster, PMI e altre organizzazioni in espansione.

La metodologia da seguire nel programma comprenderà:

Le prime 4 sessioni con i relatori europei e internazionali (esperti di Smart City) e una serie di webinar di casi studio con 4 attori rilevanti dell’ecosistema (grandi aziende, PMI mature, consigli comunali…):

  • 09:00-10:00 : Masterclass di 1 ora incentrata sugli aspetti chiave delle Smart Cities
  • 10:00-13:00 : una serie di 4 sessioni di trasferimento delle conoscenze da parte dei principali attori dell’ecosistema spiegherà le loro strategie, pensieri e apprendimenti in relazione al loro settore specifico: ICT, Mobilità, Energia e Sostenibilità e Pubblica Amministrazione.

Tutte le PMI e gli attori che concentrano le loro attività sul concetto di Smart City, sono fortemente invitati a partecipare e beneficiare di queste sessioni di esperti.

Partecipare alle sessioni, non solo consente di acquisire conoscenze e competenze da grandi player, ma consentirà anche alle PMI che desiderano espandere le proprie proposte di valore al mercato delle Smart Cities, di presentarsi di fronte agli stakeholder che hanno partecipato alle sessioni precedenti (consigli comunali o pubblica amministrazione).

Per questo la quinta sessione finale, comprenderà:

  • 09:00-11:00 : una tavola rotonda mattutina con 4-5 esperti che condividono i loro pensieri sui temi in primo piano delle smart city, ovvero nuove tendenze, smart city dopo la pandemia o come una smart city può affrontare meglio una situazione del genere, ecc.
  • 11:00-13:00 : 1° turno di sessioni di pitch per PMI per almeno 8 PMI selezionate, con tempo aggiuntivo per domande e risposte.
  • 14:00-14:40 : Discorso del relatore principale da un esperto riconosciuto a livello internazionale.
  • 14:45-16:45 : 2° turno di sessioni di pitch per PMI per almeno 8 PMI selezionate, con tempo aggiuntivo per domande e risposte.

Scarica qui il programma completo.

Partecipa a questi moduli di formazione, se fai parte di:

  • un’azienda con soluzioni nel mercato delle Smart City.
  • un’azienda che desidera espandere le proprie proposte di valore al mercato delle Smart Cities.
  • un Cluster o qualsiasi altro tipo di organizzazione orientata a uno qualsiasi dei pilastri delle Smart Cities.
  • comuni e Pubblica Amministrazione.

Le PMI interessate possono inviare una mail a  [email protected] e il consorzio le contatterà nei prossimi giorni.

Scopri di più sul progetto SmartCTClusters