Più di 70 incontri al workshop ICT4Social

Grande fermento nel primo evento dedicato a imprese ICT e idee sociali

Si è svolto il 13 luglio presso Rinascimenti Sociali il primo momento di incontro di ICT4Social, l’iniziativa sperimentale nata per facilitare lo scambio di esperienze e la collaborazione tra portatori di bisogni sociali, imprenditori sociali e imprese ICT. 32 imprese, di cui 16 sociali e 16 ICT, hanno approfondito la reciproca conoscenza attraverso 3 tavoli di lavoro sui temi dell’inclusione sociale, della salute e benessere e dell’housing sociale. Nella seconda parte della giornata i presenti si sono conosciuti in modalità one-to-one, realizzando 74 incontri che hanno generato circa 40 richieste esplicite di sviluppare il contatto. 

Il video della giornata

Prossimi passi

A valle del workshop, le idee di impresa sociale che trovano opportunità di ulteriore sviluppo attraverso l’innovazione tecnologica, saranno supportate nella definizione di un progetto di dettaglio e nell’individuazione di opportunità, strumenti e servizi di accompagnamento in base alle esigenze evidenziate dai team di lavoro.

Organizzatori e contatti

Il percorso ICT4Social è guidato dalla Fondazione Torino Wireless nell’ambito di SmartCommunitiesTech – il Cluster Tecnologico Nazionale per le Smart Communities – in stretta collaborazione con i principali soggetti attivi nei percorsi d’innovazione sociale nella Regione Piemonte: SocialFare, Confcooperative, Torino Social Innovation, Open Incet e LegaCoop.

Per maggiori informazioni e per prendere parte all’iniziativa ICT4Social: [email protected]