BRIDGE

Building Relations to go International for Data-Driven Growing Enterprises (start-ups and SMEs)

BRIDGE: Deep-tech EU Startups & SMEs Going International

SCARICA LA PRESENTAZIONE DI BRIDGE

A cura di Silvana Sanfeliu, Project Manager, Fondazione Torino Wireless

Il progetto ha l’obiettivo di definire una strategia di internazionalizzazione per le startup e PMI europee del settore deep-tech (intelligenza artificiale e blockchain). Bridge costruisce relazioni, attiva collaborazioni e reperisce il supporto più adatto per permettere alle imprese di approcciare i mercati extra-europei. Leggi il profilo del progetto sulla European Cluster Collaboration Platform.

Il progetto è cofinanziato dal programma COSME dell’Unione Europea.

Fondazione Torino Wireless (Italia) – Coordinatore

bwcon – Baden-Württemberg: Connected (Germania)

APTE-ELINCLUS – Association for Promoting Electronics Technology representing Electronics Innovation Cluster (Romania)

ICT Cluster – Foundation Cluster Information and Communication Technologies (Bulgaria)

Lo scopo di BRIDGE è definire una strategia di internazionalizzazione basata su una visione europea condivisa, attraverso le seguenti azioni:

  • Costruire e consolidare una partnership strategica tra cluster europei che sarà riconosciuta a livello internazionale come un hub di eccellenza sulle tecnologie data-driven
  • Promuovere lo scambio di idee, tecnologie e innovazione per una collaborazione tra le startup e le PMI dei Cluster che le aiuti ad avvicinarsi a nuovi mercati extra-europei
  • Sviluppare una strategia internazionale per avvicinarsi a nuovi paesi terzi selezionati per le loro potenzialità di mercato, le opportunità di capitale, le conoscenze e le competenze nel settore data-driven (incentrato sulle applicazioni di AI e blockchain). La strategia di internazionalizzazione sarà progettata in collaborazione con le imprese utilizzando metodi partecipativi.

Torino Wireless è coordinatore del progetto, con attività da svolgere su tutte le azioni previste.