DigiPMI

Piano per la digitalizzazione delle PMI e delle Pubbliche Amministrazioni Locali

Digitalizzazione: la Regione Piemonte per le PMI

21 ottobre 2019 – Intervista a Matteo Marnati, Ass. Innovazione, Regione Piemonte, in occasione dell’incontro sulla digitalizzazione delle PMI, organizzato da Torino Wireless , in stretta collaborazione con Infocamere, il PID – Punto Impresa Digitale – della Camera di commercio di Torino e con la Direzione Competitività della Regione Piemonte.

Cybersecurity: un tema cruciale per la trasformazione digitale delle PMI

21 ottobre 2019 – Quanto è critico il tema della cybersecurity quando si parla di digitalizzazione delle PMI? Le imprese sono consapevoli dei rischi? C’è una connessione tra sicurezza informatica e GDPR?Lo abbiamo chiesto a Claudio Ciccotelli del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), intervenuto oggi all’incontro “#digitalizzazione #PMI” parlando di come essere digitali e “al sicuro”: Cybersecurity e GDPR per proteggere dati, know-how e infrastrutture.

Il Digital Mindset: come affrontare i cambiamenti con una mentalità digitale

21 ottobre 2019 – La trasformazione digitale si affronta a piccoli passi: Mario Manzo, Vice Presidente di Torino Wireless, spiega come affrontare il cambiamento con una nuova mentalità.

Adottare soluzioni per la digitalizzazione dei processi aziendali è ormai un passaggio obbligatorio. Ed è evidente come siano soprattutto le piccole e medie imprese ad avvantaggiarsene, grazie a strumenti e processi, un tempo dedicati solo alle “grandi” imprese, che ora possono renderle più competitive e attrattive per talenti e clienti.

Quali sono le risorse disponibili per sostenere gli investimenti nel “digitale”? Che cosa significa acquisire un “digital mindset”? Esistono buone prassi a cui ispirarsi? E, soprattutto, sono disponibili strumenti e strategie a livello regionale e nazionale che possono facilitare questo processo?

Il progetto prevede la realizzazione di un piano pluriennale (2018-2020) sviluppato grazie a un’azione di cooperazione tra la Regione Piemonte e la Fondazione Torino Wireless, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione delle imprese (PMI), in particolare artigiane, commerciali e dei servizi, attraverso la diffusione della digitalizzazione dei prodotti e dei processi; supportare le pubbliche amministrazioni locali nei percorsi di individuazione e sperimentazione delle migliori soluzioni per la digitalizzazione dei servizi da esse erogati; supportare l’attuazione delle azioni e misure previste dall’Agenda digitale.

Finanziamento

Regione Piemonte, Misura “Piano per la digitalizzazione delle pmi e delle pubbliche amministrazioni locali”, approvata con D.G.R. 24-7479 del 31/08/2018.

Nostro ruolo

Attraverso la composizione delle diverse linee di azione previste nel Piano, la Regione, con la collaborazione della Fondazione Torino Wireless, intende sostenere i percorsi di digitalizzazione delle PMI e delle pubbliche amministrazioni del territorio piemontese.

Partecipanti

PMI e PAL piemontesi.

Altri servizi correlati