Shake&Create

Scambi creativi tra cultura e digitale

Il progetto Shake&Create” permette il dialogo tra realtà e soggetti del mondo delle arti performative (musica, danza, circo, teatro) e aziende ICT, con l’obiettivo di arrivare alla progettazione condivisa di nuove produzioni creative, capaci di unire arte e digitale.

Un percorso ideato e promosso da Hangar Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione LINKS e Fondazione Torino Wireless, nell’ambito del progetto Play Future di Digital Hangar, sui temi dell’innovazione culturale tra spazio fisico e spazio digitale. Il percorso è sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo.

  • Mettere in una relazione dialogica il mondo dell’ICT con il mondo dello spettacolo dal vivo
  • Far nascere nuovi progetti e prodotti culturali attraverso la collaborazione tra i due settori

I 15 soggetti culturali selezionati avranno a disposizione momenti di alfabetizzazione sul linguaggio digitale e momenti di co-progettazione con le imprese ICT, per comprendere e conoscere soluzioni tecnologiche e unirle a quelle artistiche.

L’ultima parte del percorso prevede un focus sulla sostenibilità, con un lavoro sulla pianificazione economica e sulle possibilità di finanziamento.

Partecipano al percorso singoli soggetti, organizzazioni strutturate o compagnie, gruppi informali, partnership informali o formalizzate dei settori musica, teatro, danza, circo, video e visual.