Ricerca di personale

Profilo – Junior Business Analyst

Area “Digitalizzazione e Processi”

La Fondazione Torino Wireless ricerca un Junior Business Analyst
da inserire nell’ambito delle attività dell’Acceleratore di Imprese

Scadenza per l’invio delle candidature: 15 ottobre 2021 (ore 12:00)

Data ideale inizio: novembre-dicembre 2021

Tipologia contratto: tempo determinato di 12 mesi con possibilità di modifica in tempo indeterminato alla fine del periodo

Presentazione della Fondazione

La Fondazione Torino Wireless è un’organizzazione senza scopo di lucro, fondata nel 2003 con un ampio partenariato pubblico-privato per guidare il primo distretto tecnologico italiano sulle ICT. Nel corso della sua attività al sostegno delle politiche di innovazione del territorio la Fondazione è diventata, da un lato, uno dei principali centri di competenza per un network di aziende grandi, medie e piccole e per i centri di ricerca pubblici e privati che sviluppano sul territorio piemontese, dall’altro, un interlocutore stabile delle istituzioni a supporto della progettazione e gestione dei processi di innovazione. Dal 2008 Torino Wireless è soggetto gestore del cluster regionale su ICT e multimedia, rete di oltre 200 imprese, centri di ricerca e Università che collaborano su progetti innovativi. Dal 2012 è coordinatore del Cluster Tecnologico Nazionale per le Smart Communities, che coinvolge nove regioni italiane e una rete di più di 200 aziende, enti di ricerca e organizzazioni, per la cooperazione e lo sviluppo di progetti innovativi che offrano soluzioni ai problemi di scala urbana e metropolitana.

Descrizione Posizione Aperta

Il candidato verrà inserito nell’ambito delle attività dell’Acceleratore d’Impresa, che ha l’obiettivo di supportare i percorsi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica di imprese e Pubbliche Amministrazioni, dalla definizione dei fabbisogni all’identificazione di opportunità di innovazione, dalla definizione di strategie di sviluppo all’individuazione di partnership e opportunità di finanziamento. Le linee di attività specifiche sono le seguenti:

Servizi di orientamento e supporto nei processi di innovazione e digitalizzazione: il candidato dovrà fornire supporto al team dedicato di Torino Wireless per analizzare e qualificare le esigenze di imprese e Pubbliche Amministrazioni, individuare le relative opportunità derivanti dalla digitalizzazione, definire e implementare un piano di trasformazione coerente con le aspettative e gli interessi di sviluppo e per supportare processi di sperimentazione di tecnologie innovative.

Servizi di scouting e qualificazione di imprese innovative: il candidato dovrà ricercare e qualificare imprese, raccogliere ed elaborare dati relativi al loro potenziale di innovazione e individuare percorsi di coinvolgimento in progetti / servizi innovativi.

Profilo Ricercato

Il candidato ideale è in possesso di una laurea, preferibilmente di indirizzo scientifico, e possiede una competenza specifica, preferibilmente acquisita in precedente esperienza professionale, su processi di digitalizzazione e innovazione di imprese, in particolare PMI, e della Pubblica Amministrazione.

È altresì richiesta una naturale predisposizione, se non già un’esperienza diretta (considerata comunque preferibile), per l’approfondimento di tematiche tecnologiche, l’analisi di trend di innovazione (con specifico riferimento al settore ICT) e la definizione di strategie di sviluppo data driven.

Inoltre, verranno valutate positivamente la conoscenza e capacità di analisi di dati.

Completano il profilo un’ottima conoscenza della lingua inglese, elevate capacità organizzative, predisposizione al lavoro di squadra, proattività e flessibilità.

Per candidarsi

Inviare curriculum entro il 15 ottobre, ore 12:00, all’indirizzo e-mail [email protected] indicando nell’oggetto della stessa “Selezione Acceleratore Imprese – Area Digitalizzazione e Processi”

Il presente annuncio è rivolto a entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

Ai sensi dell’art. 13 GDPR, invitiamo a prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali sulla nostra pagina Privacy.