SHAKE&CREATE: una call per unire le imprese culturali e ICT

A disposizione degli artisti e dei soggetti culturali, 15 posti per un servizio di accompagnamento e affiancamento che si propone di stimolare e sviluppare, attraverso la collaborazione fra artisti, operatori culturali e imprese ICT, progetti artistici innovativi.

Sono aperte le candidature a “Shake&Create – Scambi creativi tra cultura e digitale”, il nuovo percorso ideato e promosso da Hangar Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione LINKS e Fondazione Torino Wireless, nell’ambito del progetto Play Futuredi Digital Hangar, sui temi dell’innovazione culturale tra spazio fisico e spazio digitale. Il percorso è sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo.

“Shake&Create” permette il dialogo tra realtà e soggetti del mondo delle arti performative (musica, danza, circo, teatro) e aziende di Information and Communication Technology, con l’obiettivo di arrivare alla progettazione condivisa di nuove produzioni creative, capaci di unire arte e digitale.

Alla call, aperta da lunedì 22 febbraio fino a lunedì 15 marzo alle ore 12.00, possono partecipare singoli soggetti, organizzazioni strutturate o compagnie, gruppi informali, partnership informali o formalizzate dei settori musica, teatro, danza, circo, video e visual.

I soggetti culturali selezionati avranno a disposizione momenti di alfabetizzazione sul linguaggio digitale e momenti di co-progettazione con le imprese ICT, per comprendere e conoscere soluzioni tecnologiche e unirle a quelle artistiche. L’ultima parte del percorso prevede un focus sulla sostenibilità, con un lavoro sulla pianificazione economica e sulle possibilità di finanziamento.

“Shake&Create – Scambi creativi tra cultura e digitale” sarà presentato in occasione di un evento pubblico digitale venerdì 5 marzo, dalle ore 15 alle ore 17, in cui saranno condivisi esempi e casi studio di progetti che uniscono le performings arts e il digitale; saranno, inoltre, presentati i criteri di selezione e il funzionamento del percorso.

ISCRIVITI ALL’EVENTO DI PRESENTAZIONE

Il programma rientra nel più ampio progetto DIGITAL HANGAR, asse di sviluppo promosso da Hangar Piemonte – Piemonte dal Vivo sul tema della digital transformation per le organizzazioni culturali.

LEGGI IL COMUNICATO COMPLETO SUL SITO HANGARPIEMONTE

Il Bando Shake&Create

Scarica allegati: