Startup in Granda

Presentazione del Quaderno 27 della collana della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Il Centro Studi della Fondazione CRC ha realizzato insieme alla Fondazione Torino Wireless una ricerca nel campo dell’innovazione, declinandola sul tema specifico delle startup in provincia di Cuneo, esaminando le caratteristiche degli startupper e le loro motivazioni, i loro punti di forza e le criticità, le connessioni con il sistema economico e sociale cuneese e le loro esigenze. Una base di riferimento per possibili politiche di promozione delle startup, che ne possano favorire la diffusione e il radicamento.

La ricerca

Molto si è detto sul fenomeno startup, che negli ultimi anni si è affermato non solo come caso mediatico, ma anche come attore effettivo dello sviluppo e dell’innovazione. In Italia il fenomeno è ancora quantitativamente secondario se comparato con altri Paesi – basti pensare a Stati Uniti, Francia, Israele -, ma con ampie potenzialità di crescita. Anche in provincia di Cuneo sono presenti imprese startup, se pur in misura ancora molto limitata. Le potenzialità del fenomeno sono di notevole interesse, se lo si considera dal punto di vista delle ricadute sul territorio in termini di diffusione di competenze, di know-how e di un rinnovato spirito imprenditoriale.

A partire dalla definizione di startup “innovativa”, categoria specifica introdotta nel 2012 in Italia – per prima in Europa -, e da un quadro sulle politiche ad esse rivolte, la ricerca ha inteso illustrarne le caratteristiche costitutive, il ciclo di sviluppo e le potenzialità, attraverso l’analisi dei processi di insediamento delle startup in provincia di Cuneo. 

Interverranno alla presentazione

Ezio Falco
Presidente Fondazione CRC

Giuseppina De Santis
Assessore Attività Produttive, Regione Piemonte

Marco Cantamessa
Presidente I3P, Politecnico di Torino

Presentazione della ricerca
Cesar Augusto Pacheco Bernal, Fondazione Torino Wireless

Tavola rotonda con startup del territorio
Claudio Bedino, Socio fondatore Starteed
Daniele Gagliardi, Socio fondatore Bitbull
Monica Mazzucco, Socio fondatore Culturadalbasso

Modera
Lorenzo Boratto
Giornalista de La Stampa

Come partecipare

Si richiede cortese conferma di partecipazione: 

Centro Studi
tel. 0171/452775-4
[email protected] 

Nell’occasione sarà distribuita copia del Quaderno