Business Intelligence e Data Science – opportunità per le imprese

Nuove collaborazioni 2021/22 tra imprese, Università di Torino e COREP

L’Università degli Studi di Torino e il COREP stanno avviando una serie di iniziative rivolte alle aziende per l’a.a. 2021/2022 a partire da ottobre 2021.

Le opportunità di collaborazione e le relative agevolazioni riguardano la possibilità di inserire in Tirocinio curricolare i laureati ai Master post-laurea sui temi “Analisi dati per la Business Intelligence e data science”

COREP e Università degli Studi di Torino segnalano l’opportunità, per le aziende, di ospitare in tirocinio curriculare (3 mesi) uno o più studenti del master di primo livello in “Analisi dati per la Business Intelligence e data science“.

TIROCINIO CURRICULARE

Il Master si pone l’obiettivo di formare specialisti nell’utilizzo delle tecniche di Data Science per tutte le aziende ed enti che posseggono, per la natura della loro Mission, grandi masse di dati.
Il Master ha carattere pragmatico e affronta metodologie di Data Quality e Data Management, di Analisi Statistica dei Dati, di Modellazione (Analytics), Segmentazione e Scoring, da un punto di vista operativo, con l’utilizzo di software statistico proprietario (SAS®) e open source (Knime, R, Python). Altri insegnamenti che lo contraddistinguono sono Data Mining, Machine Learning e algoritmi di classificazione (Cluster Analysis, Decision Tree) e di sintesi dell’informazione statistica (Factor Analysis), Intelligenza Artificiale.

La durata prevista del tirocinio curricolare è di 400 ore (corrispondenti a 16 crediti universitari) generalmente distribuite su 3 mesi con inizio tra Ottobre 2021 e termine entro fine Gennaio / inizio Febbraio 2022,  disponibilità full-time o part-time (fatta salva la conclusione delle ore entro i termini previsti).

Per maggiori informazioni Luisa Rosano – E-mail: [email protected]